Avete mai detto: “Io non ho memoria ”?

Facciamo fatica a ricordare le date, i nomi e gli elenchi di informazioni che sono nei nostri libri.

Anche se continuo a leggere e ripetere, leggere e ripetere, NON MI STA IN TESTA!!!

Capita anche a te? Non ti preoccupare, è assolutamente normale!

Probabilmente nessuno ti ha mai spiegato in modo approfondito come funziona la memoria! E’ per questo che fai fatica.

Partiamo dalle basi: il nostro cervello ha due emisferi, quello sinistro e quello destro, che hanno due funzioni ben distinte.

L’emisfero sinistro è molto logico, capisce le parole, i numeri, dunque lo usiamo quando siamo a scuola per comprendere, a casa per leggere i libri, ma ha una caratteristica: una memoria MOLTO BREVE! Dunque l’emisfero sinistro è molto utile per capire ma non per memorizzare.

L’emisfero destro invece è quello creativo, usa i colori, le immagini, le emozioni, è molto bravo a capire le situazioni nel loro insieme; lo usiamo spesso per trovare soluzioni, apprezzare l’arte, sentire e dimostrare emozioni. Un elemento molto importante da sapere è che ha una MEMORIA LUNGHISSIMAAAAA!

Dunque quando leggo e ripeto leggo e ripeto, pensaci bene, che emisfero stai usando? ….. Quello sinistro, Esatto! E’ l’emisfero che fa fatica a ricordare nel lungo periodo.

Infatti tutte le tecniche di memoria, come le Mappe Mentali, sono molto efficaci perché usano entrambi gli emisferi del cervello, quello che legge e capisce e quello che è bravo a memorizzare con colori, immagini ed emozioni. Lo avresti mai pensato?

E’ per questo che prima impariamo queste tecniche e prima diventeranno naturalmente nostre e le useremo ogni volta che ci serviranno, finalmente anche tu … sai di AVERE MEMORIA!!!

Buono studio felice con le Mappe Mentali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *