Superiori Felici

I ragazzi delle superiori sono in piena adolescenza e questo oltre a influenzare la loro vita sociale, influenza moltissimo i loro risultati scolastici.

Adolescenza! Un periodo intenso e pieno di rischi… i rischi che possono diventare opportunità!
Alcuni genitori pensano: “dobbiamo solo aspettare che passi”, invece è un periodo importantissimo e fondamentale perché sono in pieno CAMBIAMENTO, e con le strategie giuste i ragazzi possono mettere le fondamenta sicure del loro CARATTERE.

La causa dello “scombussolamento” adolescenziale, non è ormonale, ma è causata dallo sviluppo del cervello; in particolare tanti processi sono in evoluzione: memoria, pensiero, ragionamento, capacità di concentrazione, processi decisionali, relazioni interpersonali, ect…..


RESILIENZA

Il cervello condiziona sia la mente che le relazioni. Le conoscenze che accumuliamo con l’età ci permettono di sviluppare un maggior grado di resilienza: la capacità di risollevarci, resistere allo stress e avere rapporti interpersonali migliori.

Resilienza è una parola bellissima, da imparare sin da bambini.

La resilienza è la capacità di affrontare in modo positivo le difficoltà, facendo fronte non solo agli imprevisti, ma soprattutto di fronte al difficoltà. E’ la capacità di ricostruire se stessi ammettendo che la vita è comunque bellissima, anche quando fa un “po’ schifo”, e che è proprio grazie alla propria volontà di migliorare, che possono arrivare nuove occasioni di felicità.

 

L’adolescenza è un periodo si, molto intenso, ma anche pieno di opportunità. Proprio per questo abbiamo creato percorso per i ragazzi che sono entrati in questa fase bellissima.


Il percorso “Superiori Felici” è rivolto ai ragazzi delle superiori che hanno voglia di avere delle strategie per ottenere il massimo dal loro tempo e dalle loro energie.

 


Gli obiettivi di questo percorso sono:

  • imparare ad utilizzare al meglio la nostra mente per amare lo studio come mezzo che ci permette di crescere ed essere i protagonisti del nostro FUTURO,
  • acquisire nuove tecniche per: aumentare concentrazione, gestire il tempo, una metodologia di studio efficace,
  • ridurre stress, blocchi, paure associate a interrogazioni/verifiche, situazioni o persone, tramite le tecniche di PNL (Programmazione neuro linguistica),
  • imparare a gestire emozioni e stati d’animo
  • acquisire consapevolezza delle proprie capacità e di conseguenza aumentare lautostima e la motivazione.
  • comunicare meglio con gli amici, con i genitori, con i fratelli,
  • acquisizione strategie per parlare in pubblico in modo più sicuro e tranquillo: postura, focus, linguaggio,
  • imparare a raggiungere i propri obiettivi
  • Imparare ad affrontare i momenti difficili e decisivi nella vita



Manuel Boffelli 19 anni 

Ho frequentato il percorso perché volevo trovare un nuovo metodo di studio che funziona. Ho conosciuta Irina ad aprile e avevo 4 materie giù. Mancava un mese e non ci credevo che fosse possibile ricuperare, ma ci sono riuscito, sono stato promosso! Ho fatto il corso che mi è piaciuto molto. Ho scoperto un nuovo metodo di studio che mi è tornato molto utile, perché ho capito come aumentare la concentrazione durante lo studio (a scuola e a casa) che serve per apprendere meglio. Ho capito che basta veramente poco per distrarsi e ho scoperto perché è così importante saper gestire il tempo, ho imparato a pianificare. La motivazione e il rendimento aumentano con un metodo che funziona! E raggiungere gli obiettivi è complesso ma è assolutamente fattibile, quando sai come definirli e infatti in un mese ho dato il meglio di me e ho raggiunto il mio obiettivo.

Voto al corso 10, Voto Irina 10.



Paolo Capelli 16 anni

Ho fatto il percorso con Irina perché volevo migliorare nello studio, soprattutto quello che riguarda la memorizzazione dei concetti. In passato ho provato a studiare utilizzando le mappe concettuali ma non mi sono trovato bene. Irina mi ha spiegato come funziona la nostra memoria e mi ha insegnato le mappe mentali. Ora vado alla grande e ho migliorato molto anche nell’esposizione perché mi sento più sicuro. Il percorso è molto interessante e ti fa capire che lo studio può essere trasformato da passivo ad attivo, se sai come farlo!

Consiglio questo corso a tutte le persone che vogliono migliorare nello studio e capire al meglio come raggiungere i propri obbiettivi.

Voto al corso 10, Voto Irina 10.


 

Andrea 18 anni

Mia madre mi ha proposto questo percorso e dopo averci pensato, ho deciso di parteciparvi.

In particolare mi sono piaciute le spiegazioni di metodi e comportamenti da seguire per ottenere un miglioramento.

Mi impegnerò particolarmente nel seguire la programmazione, cercherò di ridurre i tempi di studio per poter avere più tempo per me e cercherò di regolare l’uso del telefono.

Per quanto riguarda le lezioni, mi è piaciuto il modo di interagire con lo studente, mi sono piaciuti gli esempi riportati (non vaghi ma sempre concreti) e in generale l’aiuto offerto per la programmazione.

Consiglierei questa esperienza a persone che, come me, hanno difficoltà nella gestione del tempo a disposizione; oltre che a tutte le persone dotate di scarsa organizzazione.


Abbiamo creato questo percorso specifico per superiori dove lavoreremo su due fronti: la parte di atteggiamento mentale e l’altra delle strategie.

ATTEGGIAMENTO MENTALE:

  • Perché devo andare a scuola o perché devo studiare tutte le materie,
  • Prendersi la responsabilità dei risultati,
  • Togliere “i freni a mano mentali”, cose limitanti che pensano di sé,
  • Come creare un obiettivo motivante e raggiungibile,
  • Scopri la tua motivazione per dare sempre il meglio.

 STRATEGIE:

  • programmazione, gestione del tempo,
  • come avere una comunicazione efficace con gli altri,
  • esposizione vincente,
  • gestione delle emozioni durante le verifiche e le interrogazioni
  • Tecniche di memorizzazione,

Tutto questo per affrontare al meglio gli impegni di tutti i giorni e soprattutto i momenti decisivi come esami,

verifiche, interrogazioni.


Per noi è importante conoscere il più possibile ogni ragazzo prima di iniziare il corso, ed è per questo che facciamo compilare una scheda con domande riguardanti tutte le sfere della vita del ragazzo: obiettivi, scuola, livello di stress / tranquillità, livello di soddisfazione nello di sport, scuola, amicizie, relazione con genitori, intelligenza percepita.

Inoltre ci facciamo raccontare dal genitore il suo punto di vista, la storia del ragazzo e il loro obiettivo come genitori.

Questo ci permette di iniziare a capire di cosa ha più bisogno il ragazzo e di fare degli esempi durante il corso personalizzati in base al loro vissuto, è per questo che al corso si crea subito empatia e i ragazzi si sentono capiti. In questo modo il cambiamento è più veloce e i ragazzi ottengono risultati già durante i 4 incontri.

Inoltre durante il percorso è possibile avere degli incontri privati personalizzati per risolvere problemi particolari dei ragazzi.


A Brescia e Roncadelle.

 

 

 


 

Insieme al percorso sono compresi questi 5 bonus:

  1. “scheda iniziale” prima del corso per conoscere bene il vissuto del ragazzo, obiettivi ed eventuali difficoltà presenti oggi,
  2. assistenza per un mese via mail o whatsapp,
  3. dispense complete di ogni incontro con tutta la parte teorica e gli esercizi fatti dai ragazzi,
  4. massimo 15 iscritti per seguire al meglio tutti,
  5. rifrequenza gratuita per sempre di ogni incontro.

 

 

Questo percorso crea dei miglioramenti a tutti i ragazzi in ambito: voti, sicurezza, tranquillità. Di questo ne siamo certi per due motivi: il primo è che queste tecniche le abbiamo provate su noi docenti e ideatori del progetto, in secondo luogo perché alla fine di ogni percorso monitoriamo i miglioramenti e i ragazzi rilasciano delle testimonianze con i loro benefici che si notano già solo dopo 4 SETTIMANE!

Pertanto diamo la garanzia del “soddisfatti o rimborsati al 100%”, se frequentate il corso e mettete in pratica quanto spiegato avrete di sicuro dei grandi benefici.

Se così non fosse ti rimborsiamo il 100% del prezzo del percorso!

 


Giovanna Cacciamali mamma

Ho fatto frequentare il percorso al mio figlio perché volevo aiutarlo a trovare un metodo di studio efficace. Avendo un problema con la vista e la memoria lui aveva bisogno di scoprire un metodo nuovo che gli permetteva studiare senza leggere e ripetere troppe volte. I risultati sono arrivati subito! Ora studia in meno tempo, ottenendo più risultati e soddisfazione. La motivazione è aumentata e lo vedo più sicuro e determinato. Ha scoperto tante nuove strategie e strumenti che utilizza non solo nello studio, ma anche nella vita quotidiana. In tutto questo ha capito che lo studio non è una brutta cosa che deve fare perché è obbligato, lo studio è una cosa bellissima che ci permette di sentirci sempre più sicuri. Lo vedo molto più motivato e anche la sua postura è cambiata, è cresciuto e non solo di altezza!

Consiglio questo corso a tutti i ragazzi che vogliano ottenere i risultati maggiori e migliorare nello studio e non solo.

 


Alice Bicelli 15 anni

Mi sono iscritta al corso Superiori Felici perché me ne ha parlato mia mamma e ci ho voluto provare. Mi è piaciuto il fatto che in sole 4/5 incontri si siano formato legami cosi stretti e il poter dire tutto senza essere giudicati.  Ho applicato di più le mappe mentali e la postura da “supereoe”. Ho avuto molti vantaggi, ho migliorato la tranquillità e la’ansia  e inizio a memorizzare meglio. Ho avuto miglioramento in tante materie e mi sono sentita bene e sollevata.  Il momento che mi è piaciuto di più  del corso è quando ci siamo messi a cerchio e tutti hanno raccontato qualcosa che gli era successo.

Consiglierei questo corso a 3 miei amici e compagni, perché hanno più o meno i miei stessi problemi.

Voto al corso 9,Voto ad Irina 10.


Giovanni Manessi 17 anni

Ho frequentato il campus di Roncadelle perchè volevo migliorare il metodo di studio e la forza di volontà nell’affrontare la scuola. Mi ha stupito l’animo delle insegnanti e la semplicità con cui affrontano gli argomenti. Ho applicato di più le Mappe Mentali. consiglierei questo corso ai miei ex compagni di classe che ne hanno bisogno.

Voto al corso 9, voto ad Anna 10, voto ad Irina 10


Jacopo Merla 15 anni

 

Mi hanno iscritto al campus di Roncadelle per migliorare il mio parlato. Mi è piaciuto tutto perchè mi sono divertito. Belle le lezioni, gli insegnanti e i compagni. Ho utilizzato di più le Mappe Mentali e il metodo di rilassamento. Sono migliorato in tutto ma soprattutto nell’abbattimento dello stress: Consiglio ai miei compagni questo corso perché potrebbe aiutarli.

Voto al corso 10, voto ad Anna 10, voto ad Irina 10


 


Irina Golub – Tel. 3927291163 – irina@studentefelice.it